Come installare wordpress

Per installare correttamente wordpress dobbiamo rispettare alcuni passaggi fondamentali 🙂
Per prima cosa dobbiamo scaricare wordpress da wordpress.org ,  Una volta fatto non basterà scompartire il pacchetto d’installazione per iniziare a lavorare, dovremo infatti prendere questa cartella ed inserirla all’interno di un altro programma che ci permetterà di far funzionare wordpress, questo programma si chiama MAMP.

Cosa è MAMP?
MAMP è un software gratuito scaricabile online e ci permette di avere a disposizione web server sul nostro computer, riproducendo così l’ambiente online che avremmo acquistando un servizio dominio come Aruba o come Register.

Perchè usare MAMP?
MAMP è molto comodo e utile in fase di sviluppo, ovviamente quando avremo finalizzato dovremo acquistare un dominio (www.nostronome.it) e procedere con il caricamento online.

Creazione del Database
Una volta che avremo caricato la cartella di wordpress all’interno di MAMP avremo bisogno di creare un database che in seguito connettere a wordpress.

Come creare un database?
Basterà accedere alla pagina iniziale (WebStart) di MAMP e selezionare Strumenti a questo punto si aprirà l’interfaccia di PHP My Admin che ci permetterà di creare un nuovo database.

Installazione di WordPress
A questo punto potremo installare wordpress accedendo nuovamente alla pagina iniziale (WebStart) di MAMP e selezionando dal menu in alto la voce Il mio sito, cliccare sul nome della nostra cartella (la stessa aggiunta precedentemente all’interno di MAMP) ed infine seguire la procedura guidata di WordPress.

 

🤔 Dove trovi i miei corsi? 👇

Made with ♥ by Edoardo Rinaldi - ALL RIGHTS RESERVED