Creare newsletter efficaci con mailchimp

Scommetto che anche tu come me ricevi ogni giorno email promozionali o informative che molte volte possono essere anche molto fastidiose.

Infatti l’errore più comune è quello di inviare molteplici mail a più persone possibili senza chiedersi se poi a quelle persone interesserà veramente quel contenuto rischiando di perdere clienti e credibilità.
Queste mail si chiamano newsletter.
Se ben fatte le newsletter hanno il potete di influenzare le nostre decisioni!

In che modo?
Semplicemente perché più volte vedrò un prodotto o una promozione e maggiore sarà l’interesse che proverò nei suo confronti.

Attenzione, te lo ripeto..le newsletter devo essere ben fatte!

Cosa vuol dire? significa che devono rispondere a queste regole:
1) cosa sto comunicando?
2) a chi lo sto comunicando?
3) perché lo sto comunicando?

Prima di inviare una newsletter dobbiamo assicurarci quindi che il contenuto sia di reale interesse per le persone che la riceveranno e banalmente deve esserci un perchè.

Passiamo alla parte divertente!
Come si crea e come si invia una newsletter?!
Esistono vari programmi online che permettono di fare ciò, ma quello secondo me migliore si chiama MailChimp

MailChimp è accessibile direttamente online, basterà infatti creare un account sul sito ufficiale (mailchimp.com) per iniziare subito a lavorare.
A questo punto creare una newsletter sarà veramente molto semplice, Mailchimp infatti mette a nostra disposizione un sacco di template dai quali partire, quindi se non vogliamo perdere troppo tempo, non dovremo fare altro che selezionare un template (già fatto) e modificarlo a piacimento.
Potremo modificare interamente una mail inserendo contenuti testuali ed immagini a piacimento grazie alla semplice interfaccia di mailchimp.
Infine quando avremo definito il contenuto, potremo importare tutti gli indirizzi email che dovranno ricevere la nostra newsletter e lo potremo fare attraverso un banale copia/incolla oppure caricando un semplice file excel contenente gli indirizzi email.
A questo punto non dovremo far altro che inviare!

Chiudo dicendo che se hai deciso di inviare email promozionali per mantenere aggiornati i tuoi contatti.. assicurati prima di avere un buon motivo 🙂
Dopo di che inizia ad usare MailChimp!